Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto TeCIP

Internet Festival torna in ottobre a Pisa: anticipazioni dell’edizione 2016 promossa con Scuola Superiore Sant’Anna per “vivere” la rete tra passato e futuro

Data pubblicazione: 30.08.2016
Image for internetfestival2016.png
Back to Sant'Anna Magazine

Ritorna Internet Festival, la manifestazione per viaggiare tra passato e futuro della rete, in programma a Pisa dal 6 al 9 ottobre, promossa da numerose istituzioni tra le quali figura la Scuola superiore Sant’Anna. La nuova edizione del festival è dedicata ai “Tessuti digitali”, metafora del mondo virtuale e delle regole che lo circondano, andando alla scoperta delle forme di futuro, seguendo le trame di un tessuto digitale sempre più pervasivo. La rete come telaio che intreccia e connette dati, concetti e relazioni diventa la grande protagonista dell’edizione 2016 di Internet Festival”.

L’edizione 2016 si presenta come una sorta di “ritorno al futuro” dove gli anni ’80 saranno il ponte con il prossimo futuro, il 2048, passando per oggi dove la “rete” sempre più è “materia” nella vita di tutti i giorni. Il viaggio itinerante nella città toscana presenta oltre 200 eventi, a ingresso libero, in vari luoghi di Pisa e facendo tappa anche alla Scuola Superiore Sant’Anna.

Quattro giorni di dibattiti, incontri, workshop e laboratori, che si aprono proprio con un evento che ha come protagonista la timeline “in base 16” tra anni ’80, attualità e futuro prossimo venturo. Un “come eravamo” per raccontare il contesto politico, sociale, economico e tecnologico che ha permesso il decollo - negli anni ’80 - della rivoluzione digitale così come la conosciamo oggi, con tanto di sottofondo musicale e televisivo ad hoc. Un viaggio che sposta le lancette dell’orologio indietro nel tempo, per atterrare nel presente e proiettarle poi nel 2048, esattamente tra trentadue anni, in un futuro da disegnare a partire dall’oggi.

Internet Festival è il più importante evento nazionale sulla rete e sull’innovazione. Un’occasione unica per sperimentare connessioni e tracciare rotte in grado di disegnare nuove geografie e delineare spazi sempre più complessi da governare. Un viaggio che da Pisa continua a esplorare il mondo delle tecnologie più innovative, delle nuove forme di comunicazione, della digitalizzazione e dei suoi effetti nei più svariati ambiti (dal food alla musica, dalla cultura ai conflitti internazionali, dal marketing alle imprese, dai big data alla Pubblica Amministrazione, dal teatro allo sport), senza dimenticare il tema dell’innovazione sociale, le giovani generazioni e l’ecosistema delle startup.

Internet Festival è promosso da Regione Toscana, Comune di Pisa, Registro.it e Istituto di Informatica e Telematica del Cnr, Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore insieme a Camera di Commercio di Pisa, Provincia di Pisa e Associazione Festival della Scienza. Il direttore del Festival è Claudio Giua, presidente di Fondazione Sistema Toscana.

Tutte le anticipazioni sul programma sono disponibili qui.